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Il mercato italiano dei mobili per cucina

Nel 2020 le imprese italiane produttrici di mobili per la cucina registreranno una probabile flessione delle vendite nel mercato nazionale nell'ordine del 12%, ma la maggior parte di esse ha le potenzialità tecnologiche, organizzative, umane e finanziarie per partecipare ad un processo di ripresa del mercato che si completerà in non meno di due anni. Le prime dieci imprese del settore controllano circa il 60% della produzione e nel 2019 hanno consolidato le proprie posizioni sia in Italia che all'estero. Fra le altre, osserviamo una crescita sostenuta della produzione per Veneta ed Arredo 3, delle vendite in Italia per Lube, Turi e Stosa, nei mercati esteri per Snaidero, Boffi, Poliform.
Nel mercato nazionale ha ulteriormente incrementato la quota di mercato la grande distribuzione (sia Mondo Convenienza che Ikea). Un elemento di ricchezza delle cucine Italiane rimane il rapporto stretto con l'industria dell'elettrodomestico da incasso (che incide per circa il 27% sulle vendite dei produttori di cucina nel mercato nazionale).
Mediamente le imprese di cucine operano sul territorio nazionale con quasi 430 negozi e con altri 180 all'estero. Rispetto all'evoluzione dell'offerta, le principali tendenze emerse nel 2019 e nei primi mesi del 2020 includono: un ruolo sempre crescente della tecnologia, l'aumento degli investimenti in ottica sostenibile, l'introduzione del PET per la finitura delle antine, la crescente presenza di moduli contenitori di dimensione più grande incluse le armadiature speciali e la comparsa di modelli di cucina outdoor.

 

The Italian market for kitchen furniture

Pagine: 112 | Edizione: Maggio 2020, © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: Euro 1600 + IVA 22% |

Sommario

Il rapporto offre un quadro completo del settore dei mobili per cucina in Italia, fornendo dati su produzione e consumo di mobili per cucina, importazioni ed esportazioni, prezzi, politiche di marketing, canali distributivi e dati sui principali operatori del settore. Il rapporto considera inoltre l'incidenza degli elettrodomestici da incasso sul valore delle vendite di cucine.

I dati sulla produzione di cucine sono disaggregati per: materiale dell'antina (legno massiccio, impiallacciato, laminato, termoplastici, laccato, melaminico, alluminio, vetro), stile dell'antina (classico, country, moderno, design, hi-tech), colore dell'antina (bianco, colori vivaci, colori neutri, tonalità legno), laccatura dell'antina (lucida, opaca) e materiale del top (materiali sintetici, pietra naturale e composita, quarzo, laminato, lastre di ceramica, acciaio, alluminio, legno, vetro).

I dati sulle esportazioni e importazioni italiane di mobili per cucina sono analizzati per paese e per area geografica di origine/destinazione .

Sono inoltre disponibili dati sull'andamento dei prezzi franco fabbrica dei mobili per cucina, dati sulla concentrazione produttiva e sul numero di addetti.

Vengono inoltre presentati i principali indicatori di redditività, indicatori relativi alla struttura patrimoniale e finanziaria, indicatori indicatori di produttività per un campione di imprese.

L'analisi dei canali distributivi nel settore dei mobili per cucina considera: vendita diretta/contract, rivenditori specializzati di cucine, negozi di mobili, gruppi di acquisto, catene mobiliere e grandi magazzini.

Il sistema competitivo analizza la presenza delle principali imprese italiane produttrici di mobili per cucina sul mercato interno (nel suo complesso e per macro aree geografiche) e sul mercato estero. Dati di vendita e quote di mercato, insieme con brevi profili, sono forniti per i maggiori competitors per fasce di prezzo.

Il report considera sia i mobili da cucina che gli elettrodomestici integrati venduti attraverso questo canale. Una panoramica è dedicata alle vendite di elettrodomestici da incasso per categoria (Lavelli, Piani cottura, Forni, Cappe, Frigoriferi, Lavastoviglie).

È inoltre incluso un indirizzario di circa 80 tra le principali imprese italiane produttrici di mobili per cucina.

Indice

Metodologia
Executive Summary
Il settore del mobile per cucina in Italia: dati di base
Produzione e consumo, esportazioni e importazioni di mobili per cucina
Produzione e consumo per fascia di prezzo, in valore ed in volume (6 fasce di prezzo considerate)
Andamento dell'attività
Produzione e consumo di mobili per cucina in Italia, 2009-2019. Milioni di Euro e Migliaia di ambienti
Andamento dei prezzi alla produzione dei mobili per cucina in Italia, 2009-2019. Variazioni percentuali
Indicatori economici e previsioni del consumo di cucine in Italia, 2020-2023
Interscambio commerciale
Andamento delle esportazioni e delle importazioni di cucine e grado di apertura del mercato, 2009-2019. Milioni di Euro e rapporti percentuali esportazioni/produzione, importazioni/consumo
Esportazioni e importazioni di mobili per cucina per paese e per area geografica di origine/destinazione, 2014-2019
Principali paesi di destinazione delle esportazioni italiane di cucina e principali paesi di provenienza delle importazioni
Analisi finanziaria
Indicatori di redditività: EBITDA, ROE, ROA (2014-2018) per un campione di imprese
Indicatori relativi alla struttura patrimoniale e finanziaria e indicatori di produttività (2014-2018) per un campione di imprese
Ripartizione dell'offerta per tipologia di materiali e stili
Ripartizione dell'offerta per materiale, colore e finitura dell'antina: stime di settore e per un campione di imprese
Ripartizione dell'offerta per materiale del top: stime di settore e per un campione di imprese
Ripartizione dell'offerta di cucine per stile: stime di settore e per un campione di imprese
Canali distributivi
Consumo di cucine nelle regioni e nelle province italiane
Consumo di cucine per canale distributivo: stime di settore e per un campione di imprese
Punti vendita in Italia e all'estero in un campione di imprese
Fatturato medio interno/estero per punto vendita e numero di punti vendita in Italia/all'estero in un campione di imprese
Principali catene distributive
Mobili per la cucina ed elettrodomestici da incasso
Incidenza degli elettrodomestici da incasso sul valore delle vendite di cucine (Lavelli, Piani cottura, Forni, Cappe, Frigoriferi, Lavastoviglie)
Sistema competitivo
Le prime 50 imprese per produzione
Numero di cucine vendute in un campione di imprese, 2014-2019
Vendite di cucine in Italia e quote di mercato delle principali 50 imprese
Vendite di cucine in Italia per macro-aree geografiche in un campione di imprese
Vendite di cucine in Italia e quote di mercato per fascia di prezzo (lusso, alta, medio-alta, media, medio-bassa, bassa) delle principali imprese
Vendite di cucine all'estero e quote di mercato per un campione di 50 imprese italiane
Appendice: Indirizzi delle principali imprese italiane citate nel rapporto

Imprese

Aran, Arc Linea, Armony, Arredo 3, Arrital, Aster, Atma, Boffi, Cesar, Colombini, Composad, Cubo Design, Dada, Diesis, Doimo Cucine, Euromobil, Gentili, Gicinque, Häcker, Home, Ikea, Imab, Lago, Lube, Maior Cucine, Marchi Cucine, Marinelli, Meson's, Modulnova, Mondo Convenienza, Nobilia, Pedini, Poliform, Rifra, Sbabo, Scavolini, Schueller, Siematic, Snaidero, Stosa, Torchetti, Turi, Valcucine, Veneta, Zampieri, Zecchinon.
Il mercato italiano dei mobili per cucina

Pagine: 112 | Edizione: Maggio 2020 ,  © CSIL | Lingua: Italiano | Prezzo: 1600 + IVA 22% |

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FONTI INFORMATIVE

Le nostre ricerche sono basate su dati rilevati mediante indagini dirette e sul database statistico CSIL. Le fonti informative utilizzate comprendono inoltre: interviste telefoniche, bilanci e profili aziendali, dati forniti da associazioni di categoria, riviste di settore e directories, dati forniti dagli uffici centrali di statistica di vari paesi.

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