The European market for bathroom furniture, furnishings and wellness (English)


Il mercato europeo dell'arredo bagno e del wellness

Bagno | Luglio 2022

RAPPORTO IN LINGUA INGLESE

Luglio 2022, XI Ed. , 246 pagine
Prezzo (licenza per singolo utente): EUR 2000 / USD 2140
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Lingua: Inglese

Codice report: S12
Editore: CSIL
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Indici dei contenuti

Il rapporto CSIL, in lingua inglese – giunto alla sua 11a edizione – offre un quadro completo e accurato del settore dei mobili e degli accessori per il bagno in Europa (28 paesi), fornendo dati e andamento (sia in valore che in volume) sul consumo di mobili e accessori per il bagno, a livello europeo nel suo complesso e per ogni paese considerato, per il settore totale e per segmento.

Lo studio presenta le principali variabili macroeconomiche necessarie per analizzare l’andamento del settore, la stima dello stock di bagni in Europa, il trend di mercato 2016-2021 e le previsioni fino al 2025, l’analisi del sistema competitivo, l’analisi del sistema competitivo e un’analisi finanziaria su un campione di 100 aziende europee selezionate che hanno come area di business principale l’arredo bagno.

L’analisi del sistema distributivo nel settore dei mobili e degli accessori per il bagno in Europa prende in considerazione i principali canali di vendita: rivenditori specializzati in bagno e cucina, grossisti di prodotti per il bagno, idraulici e installatori, negozi/catene di arredamento e grandi magazzini, fai da te, contract, e-commerce, offrendo stime, a livello europeo, del valore di ciascun canale distributivo per tipologia di prodotto. Per un campione di aziende sono indicati anche i prezzi standard al dettaglio per prodotto e per fascia di prezzo. La sezione comprende anche un elenco di 50 aziende di architettura  e  30 mercati locali (città) da tenere d’occhio in una prospettiva 2023.

Questo rapporto prende in considerazione 14 prodotti per il bagno raggruppati in cinque segmenti:

  • Mobili per il bagno: mobili per il bagno; arredi/accessori per il bagno (inclusi portasapone, portasciugamani, spazzolini per il water, supporti per il bicchiere, porta carta igienica, ganci per accappatoi, tende per la doccia, ecc.
  • Docce: schermi doccia (inclusi schermi/paratie doccia, strutture da installare sul piatto doccia e pannelli vasca); bracci doccia; piatti doccia; cabine doccia multifunzione (incluse colonne idromassaggio attrezzate installabili a parete all’interno di una semplice cabina e Mini Spa)
  • Rubinetti: rubinetti per il bagno; rubinetti per la cucina
  • Idrosanitari in ceramica: tutti i prodotti in ceramica (WC, lavandini, bidet, orinatoi, vasche da bagno); sedili per WC.
  • Vasche da bagno: vasche da bagno in acrilico; vasche da bagno con idromassaggio / Mini Spa.

I paesi considerati sono stati suddivisi in cinque aree in base alla loro vicinanza geografica e alla somiglianza delle caratteristiche del mercato. Queste aree sono:

  • Europa settentrionale: Danimarca (DK), Finlandia (FI), Norvegia (NO) e Svezia (SE)
  • Europa occidentale: Belgio e Lussemburgo (BE), Francia (FR), Irlanda (IE) e Regno Unito (UK)
  • Europa centrale: Austria (AT), Germania (DE), Paesi Bassi (NL) e Svizzera (CH)
  • Europa meridionale: Grecia (GR), Italia (IT), Portogallo (PT) e Spagna (ES);
  • Europa centro-orientale (CEE): Bulgaria (BG), Croazia (HR), Repubblica Ceca (CZ), Estonia (EE), Ungheria (HU), Lettonia (LV), Lituania (LT), Polonia (PL), Romania (RO), Slovacchia (SK) e Slovenia (SL)

Attraverso tabelle dettagliate vengono mostrati dati di vendita e quote di mercato delle principali aziende europee di mobili e arredo bagno per ogni prodotto bagno e in ogni paese europeo considerato, insieme a brevi profili aziendali.
Completa lo studio un elenco di indirizzi di circa 280 aziende europee di mobili e arredi per il bagno.

Aziende selezionate

Alcune tra le aziende incluse nel rapporto

Allibert, Antonio Lupi, , Arbi, Arblu, Arbonia, Arcom, Ballingslöv, Baden Haus, Bathroom Brands, Bette, Boffi, Bristan, Burgbad, ompab, Coram, Cubico, Dansani-INR, Dornbracht, Duravit, Duscholux, Fackelmann, Fournier, Franke, Geberit, Gessi, Grohe, Guglielmi Rubinetterie, Hansgrohe, Haro, Hewi, Hoesch, Howden Joinery, Idea, Ideal Standard, Ikea, Inda + Samo, Jacuzzi, Kaldewei, Keuco, Klafs, Kludi, Kohler, Leda, Mattson Mora, Megius, Nuovvo, Nobili Rubinetterie, Norcros, Novellini, Oras, Paini Rubinetterie, Pelipal, Poalgi, Porcelanosa, Puris Bad ? Laguna, Roca, Roper Rhodes, Royo, Sanitas Troesch, Savini + Savini Due, Svedbergs, Victoria Plum, Villeroy & Boch, Vitra Vola, Wirquin, Wren

Europa. Costruzione di abitazioni in alcuni paesi. Quota percentuale di abitazioni completate sul totale del patrimonio immobiliare esistente. 2010 e 2021
Share of housing construction completed

CSIL stima che il mercato europeo dei mobili e degli accessori per il bagno e benessere sia cresciuto del 12% nel 2021 per un valore di 15,5 miliardi di euro e del 2,9% in media dal 2016. In via preliminare CSIL stima un’ulteriore crescita del 2,7% nel 2022. Questa tendenza positiva è stata confermata dai risultati preliminari di molte aziende, che hanno continuato a registrare ordini in aumento nella prima metà del 2022 nonostante l’aumento dei prezzi e l’instabilità economica e geopolitica.
Nel 2021, rubinetteria da bagno, mobili da bagno e sanitari sono i segmenti più grandi, rappresentando rispettivamente circa il 19%, 18% e 17% del valore totale del mercato. La Germania si conferma il principale mercato europeo per gli accessori da bagno, seguita da Italia, Regno Unito e Francia.
I dieci principali attori del campione CSIL hanno una quota di mercato cumulativa di quasi il 45%. La maggior parte di loro ha riportato risultati a doppia cifra nel 2021. I leader di mercato sono Grohe, Geberit e Roca

Indice sintetico dei contenuti

Introduzione

Metodologia; Strumenti di ricerca; Terminologia

Dati di base

Mercato europeo dei mobili e accessori per il bagno e il wellness. Vendite stimate per prodotto. Milioni di euro, migliaia di unità e prezzi medi

  • Mobili (mobili da bagno; mobili/accessori da bagno; specchi da bagno; lavandini in acrilico) Doccia (schermi da doccia; bracci da doccia; piatti da doccia; cabine doccia multifunzionali); Rubinetteria (rubinetteria da bagno e da cucina); Idrosanitari in ceramica (sedili per WC; sanitari in ceramica); Vasche da bagno (vasche da bagno in acrilico; vasche da bagno idromassaggio)

Mercato europeo dei mobili da bagno, dell’arredamento e del benessere. Vendite stimate per paese. Milioni di euro

  • Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia

Andamento dell’attività e previsioni

Andamento del mercato e consumo di mobili e accessori per il bagno e il wellness per segmento (2016-2021) e previsione del consumo totale (2022-2025) per ogni paese e per l’Europa nel suo complesso.

Trend di indicatori selezionati (popolazione, indicatori economici e delle costruzioni), 2016-2021, e previsioni, 2022-2025, per ogni paese e per l’Europa nel suo complesso.

Analisi finanziaria

Indicatori finanziari selezionati per un campione di 100 aziende manifatturiere europee che producono mobili e accessori per il bagno e il wellness in Europa. Indicatori di redditività (ROI, ROE, EBIT, EBITDA); indicatori di struttura finanziaria (patrimonio, fondi azionari, flusso di cassa, indice di solvibilità); indicatori di occupazione e lavoro.

Distribuzione

Europa. Stima delle vendite del bagno per canale di distribuzione per prodotto. Specialisti di cucine e bagni; Grossisti di prodotti per il bagno con showroom; Idraulici e installatori; Negozi di mobili/catene e grandi magazzini; Fai da te; Contract; E-commerce

Europa. Mobili e accessori per il bagno e il wellness. Stima delle vendite per canale distributivo in un campione di aziende

Una selezione di contatti per il mercato Contract: studi di architettura

Prezzi

  • Prezzi standard al dettaglio in Europa, per ogni prodotto per il bagno considerato, per un campione di aziende
  • Mobili e accessori per il bagno e il wellness. Valore stimato delle vendite in Europa per fascia di prezzo e per cluster di paesi

Domanda in un campione selezionato di città e marchi di geocalizzazione (Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino, Birmingham, Bruxelles, Bucarest, Colonia, Copenaghen, Dublino, Budapest, Francoforte, Amburgo, Helsinki, Lisbona, Londra, Lione, Madrid, Manchester, Milano, Monaco, Oslo, Parigi, Praga, Roma, Stoccolma, Torino, Vienna, Varsavia, Zurigo)

Quote di mercato delle aziende per prodotto

Mobili e accessori per il bagno e il wellness. Stima delle vendite in Europa e quote di mercato di un campione tra le aziende leader

Stime delle vendite del bagno in Europa e quote di mercato per prodotto per un campione di aziende leader: Mobili da bagno; Arredo bagno/Accessori e specchi; Schermi doccia; Bracci doccia; Piatti doccia; Vasche idromassaggio e Cabine doccia multifunzionali; Rubinetteria da bagno e da cucina; Sedili per WC; Sanitari in ceramica; Lavabi e vasche da bagno in acrilico

Le quote di mercato delle aziende per paese

Stime delle vendite del bagno e quote di mercato per paese europeo considerate per un campione tra le aziende leader: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Portogallo, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia

Annex

Elenco degli indirizzi di circa 300 aziende europee di mobili e arredi per il bagno

Il rapporto CSIL, in lingua inglese – giunto alla sua 11a edizione – offre un quadro completo e accurato del settore dei mobili e degli accessori per il bagno in Europa (28 paesi), fornendo dati e andamento (sia in valore che in volume) sul consumo di mobili e accessori per il bagno, a livello europeo nel suo complesso e per ogni paese considerato, per il settore totale e per segmento.

Lo studio presenta le principali variabili macroeconomiche necessarie per analizzare l’andamento del settore, la stima dello stock di bagni in Europa, il trend di mercato 2016-2021 e le previsioni fino al 2025, l’analisi del sistema competitivo, l’analisi del sistema competitivo e un’analisi finanziaria su un campione di 100 aziende europee selezionate che hanno come area di business principale l’arredo bagno.

L’analisi del sistema distributivo nel settore dei mobili e degli accessori per il bagno in Europa prende in considerazione i principali canali di vendita: rivenditori specializzati in bagno e cucina, grossisti di prodotti per il bagno, idraulici e installatori, negozi/catene di arredamento e grandi magazzini, fai da te, contract, e-commerce, offrendo stime, a livello europeo, del valore di ciascun canale distributivo per tipologia di prodotto. Per un campione di aziende sono indicati anche i prezzi standard al dettaglio per prodotto e per fascia di prezzo. La sezione comprende anche un elenco di 50 aziende di architettura  e  30 mercati locali (città) da tenere d’occhio in una prospettiva 2023.

Questo rapporto prende in considerazione 14 prodotti per il bagno raggruppati in cinque segmenti:

  • Mobili per il bagno: mobili per il bagno; arredi/accessori per il bagno (inclusi portasapone, portasciugamani, spazzolini per il water, supporti per il bicchiere, porta carta igienica, ganci per accappatoi, tende per la doccia, ecc.
  • Docce: schermi doccia (inclusi schermi/paratie doccia, strutture da installare sul piatto doccia e pannelli vasca); bracci doccia; piatti doccia; cabine doccia multifunzione (incluse colonne idromassaggio attrezzate installabili a parete all’interno di una semplice cabina e Mini Spa)
  • Rubinetti: rubinetti per il bagno; rubinetti per la cucina
  • Idrosanitari in ceramica: tutti i prodotti in ceramica (WC, lavandini, bidet, orinatoi, vasche da bagno); sedili per WC.
  • Vasche da bagno: vasche da bagno in acrilico; vasche da bagno con idromassaggio / Mini Spa.

I paesi considerati sono stati suddivisi in cinque aree in base alla loro vicinanza geografica e alla somiglianza delle caratteristiche del mercato. Queste aree sono:

  • Europa settentrionale: Danimarca (DK), Finlandia (FI), Norvegia (NO) e Svezia (SE)
  • Europa occidentale: Belgio e Lussemburgo (BE), Francia (FR), Irlanda (IE) e Regno Unito (UK)
  • Europa centrale: Austria (AT), Germania (DE), Paesi Bassi (NL) e Svizzera (CH)
  • Europa meridionale: Grecia (GR), Italia (IT), Portogallo (PT) e Spagna (ES);
  • Europa centro-orientale (CEE): Bulgaria (BG), Croazia (HR), Repubblica Ceca (CZ), Estonia (EE), Ungheria (HU), Lettonia (LV), Lituania (LT), Polonia (PL), Romania (RO), Slovacchia (SK) e Slovenia (SL)

Attraverso tabelle dettagliate vengono mostrati dati di vendita e quote di mercato delle principali aziende europee di mobili e arredo bagno per ogni prodotto bagno e in ogni paese europeo considerato, insieme a brevi profili aziendali.
Completa lo studio un elenco di indirizzi di circa 280 aziende europee di mobili e arredi per il bagno.

Europa. Costruzione di abitazioni in alcuni paesi. Quota percentuale di abitazioni completate sul totale del patrimonio immobiliare esistente. 2010 e 2021
Share of housing construction completed

CSIL stima che il mercato europeo dei mobili e degli accessori per il bagno e benessere sia cresciuto del 12% nel 2021 per un valore di 15,5 miliardi di euro e del 2,9% in media dal 2016. In via preliminare CSIL stima un’ulteriore crescita del 2,7% nel 2022. Questa tendenza positiva è stata confermata dai risultati preliminari di molte aziende, che hanno continuato a registrare ordini in aumento nella prima metà del 2022 nonostante l’aumento dei prezzi e l’instabilità economica e geopolitica.
Nel 2021, rubinetteria da bagno, mobili da bagno e sanitari sono i segmenti più grandi, rappresentando rispettivamente circa il 19%, 18% e 17% del valore totale del mercato. La Germania si conferma il principale mercato europeo per gli accessori da bagno, seguita da Italia, Regno Unito e Francia.
I dieci principali attori del campione CSIL hanno una quota di mercato cumulativa di quasi il 45%. La maggior parte di loro ha riportato risultati a doppia cifra nel 2021. I leader di mercato sono Grohe, Geberit e Roca

Indice sintetico dei contenuti

Introduzione

Metodologia; Strumenti di ricerca; Terminologia

Dati di base

Mercato europeo dei mobili e accessori per il bagno e il wellness. Vendite stimate per prodotto. Milioni di euro, migliaia di unità e prezzi medi

  • Mobili (mobili da bagno; mobili/accessori da bagno; specchi da bagno; lavandini in acrilico) Doccia (schermi da doccia; bracci da doccia; piatti da doccia; cabine doccia multifunzionali); Rubinetteria (rubinetteria da bagno e da cucina); Idrosanitari in ceramica (sedili per WC; sanitari in ceramica); Vasche da bagno (vasche da bagno in acrilico; vasche da bagno idromassaggio)

Mercato europeo dei mobili da bagno, dell’arredamento e del benessere. Vendite stimate per paese. Milioni di euro

  • Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia

Andamento dell’attività e previsioni

Andamento del mercato e consumo di mobili e accessori per il bagno e il wellness per segmento (2016-2021) e previsione del consumo totale (2022-2025) per ogni paese e per l’Europa nel suo complesso.

Trend di indicatori selezionati (popolazione, indicatori economici e delle costruzioni), 2016-2021, e previsioni, 2022-2025, per ogni paese e per l’Europa nel suo complesso.

Analisi finanziaria

Indicatori finanziari selezionati per un campione di 100 aziende manifatturiere europee che producono mobili e accessori per il bagno e il wellness in Europa. Indicatori di redditività (ROI, ROE, EBIT, EBITDA); indicatori di struttura finanziaria (patrimonio, fondi azionari, flusso di cassa, indice di solvibilità); indicatori di occupazione e lavoro.

Distribuzione

Europa. Stima delle vendite del bagno per canale di distribuzione per prodotto. Specialisti di cucine e bagni; Grossisti di prodotti per il bagno con showroom; Idraulici e installatori; Negozi di mobili/catene e grandi magazzini; Fai da te; Contract; E-commerce

Europa. Mobili e accessori per il bagno e il wellness. Stima delle vendite per canale distributivo in un campione di aziende

Una selezione di contatti per il mercato Contract: studi di architettura

Prezzi

  • Prezzi standard al dettaglio in Europa, per ogni prodotto per il bagno considerato, per un campione di aziende
  • Mobili e accessori per il bagno e il wellness. Valore stimato delle vendite in Europa per fascia di prezzo e per cluster di paesi

Domanda in un campione selezionato di città e marchi di geocalizzazione (Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino, Birmingham, Bruxelles, Bucarest, Colonia, Copenaghen, Dublino, Budapest, Francoforte, Amburgo, Helsinki, Lisbona, Londra, Lione, Madrid, Manchester, Milano, Monaco, Oslo, Parigi, Praga, Roma, Stoccolma, Torino, Vienna, Varsavia, Zurigo)

Quote di mercato delle aziende per prodotto

Mobili e accessori per il bagno e il wellness. Stima delle vendite in Europa e quote di mercato di un campione tra le aziende leader

Stime delle vendite del bagno in Europa e quote di mercato per prodotto per un campione di aziende leader: Mobili da bagno; Arredo bagno/Accessori e specchi; Schermi doccia; Bracci doccia; Piatti doccia; Vasche idromassaggio e Cabine doccia multifunzionali; Rubinetteria da bagno e da cucina; Sedili per WC; Sanitari in ceramica; Lavabi e vasche da bagno in acrilico

Le quote di mercato delle aziende per paese

Stime delle vendite del bagno e quote di mercato per paese europeo considerate per un campione tra le aziende leader: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Portogallo, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia

Annex

Elenco degli indirizzi di circa 300 aziende europee di mobili e arredi per il bagno